• Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button

SERVIZI

Quando ricorrere alla psicoterapia

“Quando si rimanda il raccolto, i frutti marciscono; ma quando si rimandano i problemi, essi non cessano di crescere.”

(Paulo Coelho, Monte Cinque, 1996).

.

La psicoterapia cura le fobie (paure persistenti e ricorrenti), l' attacco di panico, l' ansia, i problemi di coppia, i disturbi alimentari (anoressia e bulimia), i disturbi dell’umore (depressione), della stima di sé (autostima) e del bisogno di autorealizzazione (mental coach e self employment).

Operiamo sia sui disturbi sull’Asse I, caratterizzati dalla proprietà di essere temporanei o comunque non "strutturali", che dell’Asse II, della personalità, stabili e strutturali.

"Intelligenti poiché abituate ad interrogarsi ed affrontare i propri problemi,

alla psicoterapia si rivolgono persone che,

nel far fronte ai propri limiti, vogliono far fruttificare le proprie abilità."

La fobia è una situazione psicologica nella quale la persona è pervasa da una intensa, debilitante ed irrazionale paura rispetto ad una situazione o oggetto.

.

L' attacco di panico si presenta come paura di morire, "impazzire" o perdere il controllo delle emozioni e del comportamento e induce persino a cercare aiuto al pronto soccorso di un ospedale.

.

La depressione è un disturbo dell'umore e può assumere la forma di un singolo episodio transitorio oppure di un vero e proprio disturbo persistente. L'episodio o il disturbo depressivo sono a loro volta caratterizzati da una maggiore o minore gravità. disturbi psicosomatici coinvolgono il sistema nervoso autonomo possono provocare dei danni agli organi più deboli (ad es. nell'apparato gastrointestinale con gastrite, colite ulcerosa, ematoencefalico con cefalee etc.).

.

I disturbi di personalità presentano comportamenti di inadeguatezza alla realtà per tratti diversi, quali: la notevole impulsività, sospettosità, isolamento, pensiero eccentrico e mitomane, percezione distorta degli altri e condotte trasgressive (dipendenze da alcool, dal gioco d'azzardo, spese compulsive smodate etc.) fino a deliri, allucinazioni, manie, ossessioni. Richiedono un terapeuta molto competente, esperto e sensibile ed un lavoro di equipe qualificato.

La psicoterapia ha come punto di partenza il sintomo, come espressione sintomatologica,  ma si pone come punto d’arrivo la sua estinzione e il miglioramento generale della qualità di vita della persona.  Il tuo benessere.

Share by: