• Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button

Problemi di coppia

La coppia - “Amore non è amare”

 

Ricerche psicologiche (Wallerstein & Blckeslee, 1995, Gottlieb, 1990) hanno cercato di capire quali sono i segreti delle coppie felici. Esse considerano il partner come il loro migliore amico, gli confidano sogni, emozioni, progetti; sono aperti e sinceri l'uno verso l'altro.

Accettano l'altro così come è e non cercano di cambiarlo. Si concentrano sui lati positivi del partner, lo sanno apprezzare e ringraziare per tutto quello che fa,

anche per le piccole gentilezze di ogni giorno. Si rispettano, hanno lo stesso potere all'interno della coppia. Prendono insieme le decisioni importanti.

Hanno lo stesso modo di vedere la vita; sono d'accordo sulle cose importanti, sui valori di base e sugli obiettivi da raggiungere.

Sanno come gestire i conflitti. Accettano di non essere d'accordo su tutto, sono disponibili a fare dei compromessi. Esprimono l'aggressività in un modo costruttivo. Stanno bene insieme e cercano di fare insieme delle cose interessanti. Combattono la routine, cercando nuovi interessi. Sanno rispettare gli spazi dell'altro.

Considerano il loro rapporto molto importante e sono disponibili ad investire tempo ed energia per farlo funzionare.

.

Certo nessun rapporto di coppia è così perfetto?!

Come affrontare una crisi di coppia

In tutte la coppie in crisi, scatta un meccanismo psicologico particolare:

ciascuno considera il partner il principale responsabile

della situazione di tensione che si è venuta a creare.

In altre parole, ciascuno sente di essere dalla parte della ragione.

E' inutile dire che questo modo di vedere le cose provoca grossi problemi alla relazione:

ciascun coniuge si arrocca sulle sue posizioni

e cerca invece di fare delle pressioni perché il partner cambi.

La base di partenza invece è la capacità reciproca di mettersi in discussione ed assumersi le proprie responsabilità  se vi è la motivazione e la possibilità di un positivo cambiamento .

.

I consigli degli amici non sono più sufficienti ed occorre, in una società evoluta, prima di rivolgersi l'avvocato per la separazione affrontare la crisi con uno specialista di coppia se non vogliamo lasciare insoluti i nostri problemi di relazione e di comunicazione.

Altro diffuso e grave problema è l’assoluta mancanza di educazione sentimentale per la vita di coppia nel condividere tempi comuni,

evitare che il lavoro elimini i tempi per la coppia ed il ruolo genitoriale  faccia il resto del massacro emarginando letteralmente la coppia marito-moglie.

InCONTRIAMOCI

* Campi obbligatori
Share by: