• Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button

Adolescenza

“I due grandi problemi dell’adolescenza sono:
trovarsi un posto nella società e, allo stesso tempo, trovare se stessi.”
(Bruno Bettelheim)

Che periodo straordinario l’adolescenza, capace di attraversate oceaniche e sguardi sconfinati alla ricerca di quel nuovo mondo che porta il nome del giovane navigante. Ma salpare, si sa, fa paura, e non tutte le giovani leve, per sensibilità, fragilità o complessità, posseggono gli strumenti di bordo. Il malessere diffuso tra i giovani testimoniato nei quotidiani e nella quotidianità, da un lato, e la difficile posta in gioco della complessa società odierna, dall'altro, non permettono risposte educative stantie e preconfezionate e impongono il dovere di attuare concreti provvedimenti per non far perdere la bussola (ma non decidere la rotta!).

A fianco dei genitori, ormai divenuti porti inascoltati, ma con l’adeguate formazione,

sensibilità ed esperienza maturata sul campo,

lo psicoterapeuta che lavora con gli adolescenti

ne incoraggia la formazione,

permettendogli l’emergere di una personalità complessa,

dinamica, insieme concreta e creativa,

capace di fondare la ragione del proprio vivere dentro e non fuori di sé.

Un giovane capace di attivare le risorse delle proprie abilità, vero propulsore della realizzazione personale. Di affrontare le crisi più o meno delicate che la crescita gli pone davanti, attivando le adeguate risorse, e trasformandole in opportunità. In gioco le relazioni familiari, le amicizie, gli aspetti cognitivi, l'identità e la sessualità. 

La persona e il suo sviluppo.

.

L'esperienza al servizio dei giovani con oltre 10 anni di attività quotidiana tra le scuole sul territorio e le diverse collaborazioni con le istituzioni per promuovere progetti di promozione della salute, sono il biglietto da visita in questo delicato ma affascinante campo. L'idea che mi muove è cogliere in questa fase di vita la vera sfida per la società di domani: è nei giovani che sveliamo il futuro!

InCONTRIAMOCI

* Campi obbligatori
Share by: