SPECIALIZZAZIONI

La nostra formazione

chaise longue

Un elevato numero di ore di lavoro ed una molteplice esperienza clinica maturate sul campo, difficile e selettivo della libera professione, sono certificato di garanzia professionale. La nostra formazione si colloca all’interno delle terapie psicodinamiche, con un approccio che integra l’analisi del transfert con le tecniche comportamentali

e il potenziamento delle risorse personali.

.

Avendo le radici nel fondatore della psicoterapia moderna Sigmund Freud, di cui manteniamo invariato l’approccio umanistico (centrato sulla persona) e lo spirito metodologico (empirico/scientifico) e collocandoci, quindi, all'interno del vasto Movimento Psicoanalitico e Psicoterapico, mettiamo le fronde sulla moltitudine delle integrazioni e delle ricerche scientifiche che hanno arricchito l’esperienza della terapia psicoterapica attuale.

Infatti, vantiamo una formazione decennale, con tre ambiti di specializzazione differenti, manteniamo un approccio metodologico in costante aggiornamento e siamo promotori culturali, attraverso l’Associazione APPPER, una delle principali associazioni italiane che fa ricerca clinica sistematica sull'efficacia ed efficienza mettendo tra loro in confronto le diverse terapie.

Epicentro del nostro agire c’è la Persona e il suo benessere;

per questo siamo consapevoli che condizione necessaria

affinché le competenze divengano strumento di cura sono la capacità

empatica e la rigorosità professionale del terapeuta,

in una parola: il suo sapersi prendersi cura dell’Altro.

La stessa contrapposizione tra psicoterapia e cura farmacologica è un falso problema, così come quella tra le diverse formazioni, perché un bravo clinico si avvale se necessario dell'apporto medico (consapevole che i farmaci non possiedono " l'intelligenza" e la capacità di elaborare i problemi), così come del confronto clinico e mette in campo, non se stesso e i propri dogmatismi culturali, quanto quello di più necessario al fine di migliorare lo stato di salute del cliente.

.

Alla dicotomia terapie brevi o terapie lunghe preferiamo la certezza terapeuti bravi e terapie efficaci.

.

​La Psicoterapia è praticata secondo un orientamento che integra le tecniche dei migliori indirizzi sulla base delle ricerche di efficacia ed efficienza.

Sede per la formazione professionale permanente dell’Appper, provider del Ministero della Salute.

InCONTRIAMOCI

* Campi obbligatori

Inserisci il codice riportato nell'immagine

Ho letto l'informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.

FRANCHINI STUDIO DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA DAL 1980 | 225/A, Viale Muratori - 41124 Modena (MO) - Italia | P.I. 00932200363 | Tel. +39 059 218578 | Fax. +39 059 218578 | drpaolof@tin.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite